Riunione delle strutture esecutive unitarie dei sindacati dei pensionati di SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL.

11/04/2019



Oggi 11 Aprile 2019, presso la sala Convegni del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano (PE) si sono riunite le strutture esecutive unitarie dei sindacati dei pensionati di SPI-CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL, per discutere e dibattere su: 

  • Rilancio delle vertenze con la Regione Abruzzo e avvio della vertenza con la Regione Molise, sui temi della raccolta firme (Superticket, liste d'attesa, strutture territoriali e medicina di genere);
  • Piano di iniziative pubbliche e di Assemblee territoriali a sostegno della Piattaforma Nazionale Unitaria e in preparazione dei nuovi Piani Socio Sanitari di Zona. 

Ci prepariamo alla mobilitazione del 9 Maggio che si svolgerà a Roma e alla manifestazione del 1° Giugno a Piazza del Popolo a Roma per protestare contro la totale mancanza di interlocuzione nei nostri confronti da parte del Governo.

Le nostre rivendicazioni:

  • Pensioni adeguate che non perdano valore nel tempo attraverso adeguati meccanismi di recupero dell'inflazione. Tornare quindi all'indicizzazione della legge 388 del 2000;
  • Garantire un paniere ISTAT più rappresentativo dei consumi specifici delle persone anziane;
  • Questione fiscale. Riduzione delle tasse ai pensionati che continuano a essere i più tartassati d'Europa;
  • Divisione tra Previdenza e Assistenza;
  • Riprendere i temi sulla Sanità, sull'Assistenza e sulla Non-Autosufficienza, temi rilevanti per la vita delle persone anziane e delle loro famiglie. 

Presenti al tavolo della presidenza il Segretario Generale SPI-CGIL Antonio Iovito, il Segretario Generale FNP-CISL Mario Gatti, la Segretaria Generale UILP-UIL Germana Temporin e Fabiola Ortolano della Segreteria Confederale UIL.