Mai più fascismi per il lavoro la partecipazione la democrazia: manifestazione il 16 ottobre

Mai più fascismi per il lavoro la partecipazione la democrazia: manifestazione il 16 ottobre

10/10/2021



Cgil Cisl e Uil chiamano a raccolta la mobilitazione contro il fascismo, dopo l’attacco alla sede della Cgil del 9 ottobre

"Mai più fascismi per il lavoro la partecipazione la democrazia” è lo slogan della manifestazione Cgil Cisl Uil prevista per sabato prossimo, il 16 ottobre, alle 14, a Roma a piazza San Giovanni. La mobilitazione è stata decisa dopo l’attacco alla sede Cgil avvenuto nella capitale il 9 ottobre, nel corso di una protesta contro il Green pass. 
Alla manifestazione saranno presenti i segretari generali Cgil Cisl Uil, Maurizio LandiniLuigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, che affermano: 

“Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia. 
L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge.

Mai più fascismi per il lavoro la partecipazione la democrazia

Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, alla notizia dell’attacco alla Cgil aveva espresso su Twitter solidarietà alla Cgil e a Maurizio Landini sottolineando la necessità di

“respingere uniti, istituzioni, partiti e società civile questo clima di odio e di intimidazione contro il sindacato che nulla ha a che fare con la democrazia”. 

Così ha fatto anche Fnp Cisl e Piero Ragazzini, segretario del sindacato dei pensionati Cisl, ha condannato sui social network quanto è successo. 
Fnp Cisl aderisce alla manifestazione del 16 ottobre e richiama con forza i valori dell’antifascismo e della democrazia, ripudiando gli atti di violenza.