CAF CISL, il 730 sicuro

12/04/2021



Il CAF CISL informa tutti i contribuenti che da quest’anno le detrazioni IRPEF del 19% sono sottoposte alle nuove regole introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.

Sarà possibile portare i detrazione nella dichiarazione dei redditi soltanto quelle spese sostenute con strumenti tracciabili nel corso del 2020, ad esclusione di specifici oneri detraibili, tra cui le spese per farmaci. La detrazione, quindi, spetta solo a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale, ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili. La nuova disposizione non si applica alle detrazioni relative alle spese sostenute per l'acquisto di medicinali e di dispositivi medici, nonché alle detrazioni per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Il contribuente deve dimostrare l'utilizzo del pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA. In mancanza di tale documentazione si può ricorrere all'annotazione in fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale, da parte del percettore delle somme che cede il bene o effettua la prestazione.

Vi segnaliamo, quindi, di stare attenti, qualora piccoli Caf/professionisti vi promettano qualsiasi detrazione. Il CAF CISL si prende cura da sempre degli interessi dei contribuenti, evitando di farli incorrere in informazioni sbagliate.

Per non sbagliare e per un 730 sicuro, rivolgiti al nostro CAF CISL.