18 marzo nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

18 marzo nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid

18/03/2021



Il 18 marzo è la giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. La conferma della proposta, di cui si parlava da tempo, di assegnare una data alla commemorazione delle vittime del Covid-19 è arrivata il 17 marzo. L’approvazione a cura della commissione Affari Costituzionali rende la giornata di oggi, 18 marzo 2021, la prima edizione dell’anniversario. 

La data del 18 marzo è stata scelta per ricordare uno degli avvenimenti simbolo della pandemia: il 18 marzo 2020, i camion militari attraversavano le strade di Bergamo per trasportare le salme dei morti da Coronavirus, in attesa di sepolture, troppo numerosi per essere distribuiti nei siti della città. La fotografia delle file di camion militari che portavano le bare divenne la drammatica icona degli effetti della pandemia. 

18 marzo in ricordo delle vittime da Covid 19

Sugli edifici pubblici la bandiera italiana e la bandiera europea saranno a mezz’asta e le cerimonie inizieranno da una delle città più colpite della pandemia, Bergamo, dove sarà presente Mario Draghi, presidente del Consiglio. 
Sono previste due cerimonie, alle 11, con la deposizione di una corona di fiori al cimitero monumentale e alle 11.15 al Parco Martin Lutero alla Trucca, per inaugurare il Bosco della Memoria.
In contemporanea con le celebrazioni a Bergamo, Associazione nazionale comuni italiani ha chiesto a tutti i sindaci di osservare un minuto di silenzio

Piero Ragazzini, Segretario Generale Fnp Cisl:

'Oggi 18 marzo nella giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid abbiamo il dovere di onorare la memoria di chi non c’è più impegnandoci per accelerare sulle vaccinazioni e mettere fine ad una tragedia che ci sconvolge da più anno, tornando così a vivere serenamente.'