Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, da quando parte e cosa prevede

Nuovo Dpcm 16 gennaio 2021, da quando parte e cosa prevede

15/01/2021



Nuovo Dpcm gennaio: spostamenti fra regioni vietati. Regole su sci, palestre, musei, bar, visite in due, seconde case

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm contenente le misure anti-Covid valide dal 16 gennaio al 5 marzo. Quasi tutta Italia finisce in zona arancione e permane il divieto di spostarsi tra Regioni fino al 15 febbraio. Gli impianti da sci rimangono chiusi fino al 15 febbraio, mentre palestrepiscine cinema fino al 5 marzo. Cibo e bevande potranno essere acquistati nei bar fino alle 18.

Da domenica, dunque, l'Italia tornerà a presentare una mappa a tre colori, gialla, arancione e rossa. 

È volontà dell'esecutivo di confermare il divieto di spostamenti tra le regioni, anche tra zone gialle. Speranza ha confermato, poi, la volontà di "ridurre gli assembramenti negli spazi antistanti i locali pubblici, attraverso la limitazione dell'asporto per i bar a partire dalle 18".

Il governo confermerà, inoltre, l'indicazione di non poter ricevere in casa più di due persone non conviventi, come già avvenuto durante le vacanze di Natale.

L'esecutivo sembra orientato anche a stabilire la cosiddetta zona bianca insieme a quella rossa, arancione e gialla: potrà scattare solo con livelli epidemiologici molto bassi; si prevede un'incidenza sotto i 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti con indice Rt inferiore ad 1. Nell'area bianca le regole saranno quelle relative alle fondamentali misure del distanziamento e dell'utilizzo delle mascherine. Speranza ha chiarito, tuttavia, che difficilmente quest'area potrà scattare a breve.

In zona gialla, invece, si va verso la riapertura dei musei che sarebbe, in ogni caso, stabilita nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, su tutti il distanziamento sociale.

Le dichiarazioni del Presidente della regione Marco Marsilio

“Il ministro Speranza mi ha appena comunicato che la Regione Abruzzo sarà arancione, come gran parte del territorio nazionale”: ad annunciarlo è il presidente della Regione, Marco Marsilio, che sottolinea come “nonostante la Cabina di regia abbia registrato impatto basso, probabilità moderata, nessuna allerta, livello di rischio complessivo moderato, purtroppo l'indice RT a 1,12 (praticamente allineato alla media nazionale) porta l'Abruzzo in arancione a partire da domenica. Purtroppo la nuova soglia più restrittiva recentemente approvata dal Governo produce questo risultato”.