Bonus bolletta Gas, Luce e Acqua: automatico dal 1° gennaio 2021

Bonus bolletta Gas, Luce e Acqua: automatico dal 1° gennaio 2021

09/01/2021



Bonus Luce e Gas 2021 automatico in bolletta: basterà presentare la Dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta ISEE

Dal 1° gennaio 2021 il bonus sociale, ossia lo sconto sulle bollette di luce, gas e acqua previsto per le famiglie con redditi bassi, diventerà automatico per tutte le utenze in possesso dei requisiti richiesti, senza che sia più necessario presentare la domanda presso i Comuni o i Caf abilitati.  A stabilirlo il D.l. n. 124/2019 convertito in Legge n. 157/2019.

Per determinare i beneficiari ARERA (Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente) metterà in campo un sistema di interscambio di informazioni tra INPS (per quanto riguarda i dati dell'indicatore ISEE) e il soggetto gestore del Sistema Informativo Integrato (SII).

In pratica sarà sufficiente aggiornare la dichiarazione Isee. Le dichiarazioni saranno trasmesse direttamente dal Inps al fornitore delle utenze domestiche che applicherà lo sconto.

Questa svolta, per certi versi epocale, nasce anche a seguito delle stime di Arera che hanno mostrato la fallimentarietà del sistema attuale: solo il 33% degli aventi diritto ha richiesto il bonus nel 2019!

Bonus sociale, i requisiti

Hanno diritto al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura che:

  • appartengono ad un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro;
  • appartengono ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro;
  • fanno parte di un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. I titolari di reddito di cittadinanza hanno poi diritto al bonus luce e gas anche se l'Isee supera gli 8.265 euro, mentre possono chiedere lo sconto nella bolletta dell'acqua solo se l'Isee si colloca entro la soglia di 8.265 euro;
  • sono intestatari di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici oppure usufruiscono di una fornitura condominiale attiva gas e/o idrica.

Bonus sociale bolletta 2021: Il documento di consultazione ARERA

Per entrare nel dettaglio di tutti gli aspetti leggi il documento di consultazione pubblicato dall'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente, scaricabile dal nostro sito.