Isee 2021 da aggiornare per chi riceve reddito e pensione di cittadinanza

Isee 2021 da aggiornare per chi riceve reddito e pensione di cittadinanza

08/01/2021



Inps spiega che per il mese di gennaio vale la dichiarazione dell’anno scorso, ma entro il 31 va rinnovata per il mese di febbraio

Isee 2021: chi riceve il reddito o la pensione di cittadinanza deve pensare ad aggiornare la sua Dsu entro il 31 gennaio. Lo annuncia il comunicato Inps del 4 gennaio, specificando che il rinnovo della dichiarazione Isee è necessario per tutti coloro che usufruiscono di servizi che prevedono soglie di reddito attestate dalla Dsu: reddito e pensione di cittadinanza, ma anche bonus e altre prestazioni assistenziali.
Il mancato aggiornamento dell'Isee pregiudica l'erogazione del servizio, ma c'è tempo tutto il mese. Inps ha spiegato, infatti, che le prestazioni del mese di gennaio sono garantite, perché si calcolano riferendosi ai redditi di dicembre 2020 e, quindi, per loro vale il vecchio Isee.

Isee 2021 da aggiornare entro il 31 gennaio

Per distribuire la mensilità di febbraio, invece, Inps calcola redditi e pensioni di cittadinanza sulla base del mese di gennaio 2021. È necessario dunque presentare una nuova Dsu e l'Isee aggiornato. In alcuni casi sarà sufficiente la Dsu per Isee corrente, che però vale sei mesi.
Inps ha specificato che le dichiarazioni per un Isee 2021 ordinario, presentate a partire dal 1° gennaio 2021, saranno valide fino al 31 dicembre 2021.

Scarica dal nostro sito l'elenco dei documenti da presentare.