Vaccino Covid in Italia, è il V-day

Vaccino Covid in Italia, è il V-day

27/12/2020



E' il V-day. Prende il via oggi in Italia il piano di vaccinazione contro Covid-19. L'iter è partito dall'ospedale Spallanzani di Roma dove ieri è arrivato, scortato dai carabinieri, il furgone con le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio.  La campagna vaccinale durerà almeno 12 mesi, necessari per vaccinare il 70% della popolazione , la soglia minima per determinare l'immunità di gregge.

Sul sito del Ministero della Salute le risposte alle domande più frequenti https://bit.ly/37WqDAf

Sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco le faq relative a efficacia e rischi del vaccino Comirnaty di Pfizer-Biontech https://bit.ly/3rA62JN
 

Quali sono le prime categorie a ricevere il vaccino anti-#covid19?

Considerando che servirà poi fare un richiamo dopo tre settimane, inizialmente saranno vaccinati 1,7 milioni di italiani. I primi a cui sarà riservato il siero sono gli operatori del sistema sanitario, seguiti dagli ospiti delle Rsa e dagli over 80.

Entro il primo trimestre del 2021, in Italia dovrebbero arrivare tutte le 202 milioni di dosi a cui Speranza ha fatto riferimento nel suo intervento al Senato eccezion fatte per le 40 milioni di Sanofi, che invece arriveranno tra il secondo e il terzo trimestre.

Come ci sarà disponibilità, si inizierà poi a vaccinare tra aprile e giugno gli over 60, gli insegnanti e il personale scolastico con fragilità e tutte le persone che per il loro quadro clinico sono più a rischio.

In estate poi saranno vaccinati tutti gli altri insegnanti e operatori scolastici, i lavoratori più a rischio e quelli dei servizi essenziali come le Forze dell'Ordine, le persone con comorbilità moderata e chi è detenuto in carcere.

In autunno poi sarà la volta di tutto il resto della popolazione portando così a termine la campagna di vaccinazione, per raggiungere quella immunità di gregge fondamentale per superare l'emergenza.

Leggi le faq più frequenti del @MinisteroSalute info.vaccinicovid.gov.it
 
Le dichiarazioni di Annamaria Furlan
 
L'avvio della #vaccinazione oggi contro il #COVID19 è un segnale di speranza per tutto il paese. La scienza e la medicina sono l'unico mezzo, insieme al senso civico di ognuno di noi, che ci permetteranno di uscire vincitori da questa difficile battaglia, #VaccinoAntiCovid