Convegno: 'Cura, Lavoro e Professionalità'

18/06/2019



Si è tenuto oggi, 18 giugno 2019, presso il Centro Congressi Confindustria Abruzzo - Campo di Pile, L'Aquila- il convegno 'Cura, Lavoro e Professionalità'.

L'obiettivo del convegno è stato quello di fare un focus sul mercato del lavoro e sulle professionalità nel settore della cura. Il punto di partenza è il progressivo invecchiamento della popolazione e il crescente numero di persone non autosufficienti con patologie altamente invalidanti; una delle conseguenze più rilevanti di tale condizione sociale è l'aumento esponenziale della richiesta di servizi di cura e di assistenza. 

Molto spesso le famiglie, in particolar modo la componente femminile, si trovano da sole a far fronte a queste critiche situazioni per mancanza di aiuti economici e assistenziali e di una specifica regolamentaziona statale del fenomeno. La figura del 'Caregiver Informale' (figura nella maggior parte dei casi, rivestita da un familiare), che si prende cura di una persona malata, a cui vengono attribuiti compiti non semplici e di alta responsabilità, non è più proponibile. Occorrono strategie, che facciano fronte alla crescente necessità di personale sanitario qualificato; un grande sostegno è reso dalle associazioni di volontariato, aiuto prezioso, ma che da solo non può bastare. E' necessaria, come ribadito dai sindacati CGIL, CISL e UIL il 9 giugno a Piazza San Giovanni a Roma, ora più che mai, una legge quadro nazionale sulla non autosufficienza

E' inoltre necessario regolamentare in modo adeguato le figure professionali di colf e badanti, molto spesso remunerate al minimo e costrette a orari proibitivi, come è accadute a partire dagli anni 80' alle tante donne dell'est immigrate in Italia. 

Presenti al dibattito il Segretario Generale Fnp Cisl Abruzzo Molise Mario Gatti, il Responsabile AST CISL territoriale di L'Aquila-Sulmona Paolo Sangermano, la coordinatrice donne Nazionale Fnp Cisl Maria Trentin, la coordinatrice donne Abruzzo-Molise Eva Santangelo, il coordinatore Fnp Cisl di L'Aquila Giovanni Giannini, gli operatori della AVULSS di L'Aquila, il dott. Aldo Giusti geriatra della ASL1 Avezzano- Sulmona- L'Aquila e l'assessore comunale Francesco Cristiano Bignotti.