Euro: al via il ritiro delle banconote da 500 euro e le monete da 1 e 2 centesimi. Cosa cambia.

Euro: al via il ritiro delle banconote da 500 euro e le monete da 1 e 2 centesimi. Cosa cambia.

18/01/2019




Dal 1° gennaio 2019 la banconota da 500 euro non verrà più emessa; entra quindi in vigore la direttiva del 2016 che prevede il ritiro della banconota viola, allo scopo di contrastare il riciclaggio di denaro.

Questo è il motivo principale che ha portato la BCE a ritirare la banconota. È bene precisare che essa manterrà il suo valore e potrà essere cambiata presso le Banche centrali dell' Eurosistema per un periodo di tempo illimitato.

Il pezzo da 500 euro potrà continuare a essere utilizzato come metodo di pagamento, fino a esaurimento delle stesse.

Al ritiro delle banconote da 500 euro corrisponde, a partire dal 28 maggio 2019, l'introduzione di nuove banconote da 100 e 200 euro implementate di due simboli visivi con la finalità di anti-contraffazione.

È bene ricordare, che da gennaio 2019, usciranno di produzione anche le monetine da 1 e 2 centesimi; i prezzi dovranno essere arrotondati al multiplo di 5 centesimi più vicino, per eccesso o per difetto.

Il timore dei consumatori è un aumento medio dei prezzi, che non giustificherebbe il risparmio ottenuto dallo stato non coniando più le monete da 1 e 2 centesimi.

Le monete continueranno a circolare fino al loro esaurimento, quindi manterranno fino a tale momento il loro valore legale.