Consiglio Generale FNP-CISL Abruzzo Molise del 13.12.2018

13/12/2018



Si è tenuto oggi, alle ora 10:00, il Consiglio Generale Interregionale FNP-CISL Abruzzo Molise presso 'l'Hotel Dragonara' a San Giovanni Teatino (CH).

Presenti: il Segretario Generale Aggiunto della FNP Nazionale Loreno Coli, il Segretario Generale USI Abruzzo Molise Leo Malandra, Il Segretario Generale FNP Abruzzo Molise Mario Gatti insieme alla segreteria FNP Abruzzo Molise composta da: Liliana Cicolini, Gino Venanzi e Salvatorino Puglia. Alla presidenza dell'Assemblea la Coordinatrice Donne FNP Abruzzo Molise Eva Santangelo, segretaria verbalizzante Carla Martini.

Dà il via ai lavori il Segretario Generale Mario Gatti con la sua relazione facendo un bilancio parziale, poichè la nuova segreteria si è insediata da soli sei mesi;

" La crisi finanziaria in Italia ha aumentanto il divario tra ricchi e poveri, ha fatto perdere circa il 20% del PIL, garanzie pensionistiche e lavorative a intere generazioni- introduce Gatti- l'Italia ha bisogno dell'Europa, che però deve uscire dal torpore in cui giace mettendo al centro il tema del lavoro, della crescita e dell'uguaglianza sociale. Secondo il Censis gli Italiani sono sfiduciati soprattutto nei confronti delle istituzioni- continua Gatti- l'economia continua a stagnare e ciò determina rancore, peggioramento delle condizioni di vita, crescente rischio di povertà dei ceti medi e dei pensionati e diseguaglianze sociali. In merito alla manovra economica, lunedì 10 CGIL, CISL e UIL sono stati ricevuti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte; i sindacati uniti hanno chiesto modifiche alla legge di bilancio, in particolar modo di allegerire il carico fiscale che grava sui redditi da pensione e da lavoro"

 Gatti è poi passato alle tematiche territoriali e regionali:

"  Il primo impegno della nuova Segreteria è stato il tema del Proselitismo per invertire il trend negativo circa il calo del numero degli iscritti; dai dati sulla chiusura del tesseramento 2018 si può affermare che c'è stata una leggera inversione di tendenza. L'obiettivo è quello di chiudere il prossimo tesseramento con percentuali positive; con la conferenza sui servizi in rete si è sottolineata l'importanza di una maggiore formazione e preparazione degli operatori CISL in generale; si è inoltre auspicato un maggiore senso di coesionee appartenenza al sindacato" 

Gatti hai poi sottolineato il grande impegno della Fnp Abruzzo sul tema della sanità, promuovendo una raccolta firme per sostenere la Petizione Popolare sui temi dell'abolizione del Super Ticket, abbattimento delle liste d'attesa e potenziamento della medicina territoriale. Ha affermarmato a tal proposito, che il Governo per il 2019 ha triplicato i fondi per la riduzione delle liste.

Gatti ha concluso affermando:

"Entro fine anno Abruzzo e Molise diventeranno una sola struttura sia sindacalmente che economicamente"

Si è aperto quindi il dibattito sui temi proposti dal Segretario Generale Mario Gatti.

Le conclusioni sono state fatte dal Segretario Generale USI Leo Malandra e dal Segretario Generale Aggiunto FNP Nazionale Loreno Coli. Entrambi hanno posto al centro del loro discorso il tema della manovra economica.