Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il 13 aprile a Roma Assemblea Nazionale dei delegati Cisl

Sicurezza nei luoghi di lavoro. Il 13 aprile a Roma Assemblea Nazionale dei delegati Cisl

09/04/2024



“Sabato 13 aprile le bandiere della Cisl si alzeranno al PalaTiziano di Roma in una grande Assemblea Nazionale su salute e sicurezza": lo afferma in un comunicato la Confederazione di Via Po.

“Migliaia di delegate e delegati per la sicurezza provenienti da ogni settore produttivo daranno voce e ulteriore impulso a una mobilitazione che da febbraio impegna la Cisl in centinaia di assemblee e iniziative nei luoghi di lavoro e sui territori con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e imprese su questa emergenza, di migliorare e rafforzare i contenuti del Decreto Legge n.19 e di promuovere una proposta complessiva che ponga fine all’intollerabile perdita di vite nei luoghi di lavoro”.
“Vogliamo dar vita – afferma il leader Cisl, Luigi Sbarra – a una nuova tappa di una marcia che ci ha visti presenti in queste settimane in ogni territorio e in ogni regione, da Nord a Sud. Intendiamo incalzare Governo, sistema delle imprese, autonomie locali per garantire, da un lato, piena attuazione delle misure appena introdotte, e dall’altro a mettere in campo altri interventi indispensabili per costruire una strategia nazionale organica che freni finalmente questa vergognosa scia di sangue. Obiettivo – sottolinea Sbarra – che non si raggiunge con estemporanee fiammate emotive, ma richiede invece un dialogo stabile, strutturato, accompagnato da un fattivo esercizio di responsabilità da parte di ogni attore sociale, politico, istituzionale, verso un Patto con misure e contenuti che impegni ognuno a comportamenti coerenti”.

Pieno sostegno della Fnp Cisl alla responsabile mobilitazione nazionale della Cisl “Fermiamo la scia di sangue”, contro le morti e gli infortuni sul lavoro con iniziative nei territori, da Nord a Sud del Paese”: è quanto ha dichiarato Emilio Didonèsegretario generale della Cisl Pensionati all’indomani del Comitato esecutivo Cisl riunitosi a Roma.

“Dobbiamo tutti impegnarci per un percorso culturale di educazione e formazione sulla sicurezza, non solo nei luoghi di lavoro ma anche nelle comunità e nei territori, rivolto a garantire salute, benessere e sicurezza, sul lavoro e nelle nostre case, dove gli incidenti domestici sono sempre più numerosi. Come Fnp Cisl – ha proseguito Didonè - ci impegniamo a partecipare attivamente alle iniziative della nostra Confederazione: non si può uscire di casa per andare a lavorare senza poi rientrare nella propria famiglia. Dobbiamo promuovere la cultura della sicurezza nella società, a partire dalle scuole e comunità: senza sicurezza non c’è dignità e rispetto del valore del lavoro e della vita delle persone”.