Abruzzo in salute. La prevenzione fa tappa da te.

26/02/2024



Il progetto 'Abruzzo in salute' fa tappa a Montesilvano.

Il progetto “Abruzzo in salute” della Provincia di Pescara è finanziato dalla Regione Abruzzo con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), per portare con ambulatori mobili, le cosiddette “case della salute mobili”, i servizi sanitari di prossimità direttamente nei comuni abruzzesi.

Il 26 e il 27 febbraio, grazie all'impegno della Fnp Cisl di Pescara, le case della salute mobile arriveranno a Montesilvano presso l'area parcheggi del palacongressi Dean Martin.

Ci si potrà sottoporre con apparecchiature all’avanguardia a screening mammografico (mammografia), a screening del colon retto (consegna del kit di prelievo), della cervice uterina (Pap/Hpv Test), visita dermatologica e mappatura dei nei, spirometria, visita cardiologica. Il poliambulatorio mobile è attrezzato con diversi ambulatori, sale di attesa servizi igienici e attrezzatura diagnostica di ultima generazione. Il progetto risponde alla volontà di raggiungere le aree interne della regione, spesso caratterizzate da un'ampia distanza tra i centri abitati e gli ospedali più vicini. Il progetto "Case della salute mobili in Abruzzo" è un'iniziativa importante in relazione alle liste di attesa e per migliorare l'accesso alle cure sanitarie in tutto il territorio della nostra Asl. Si tratta di un'opportunità per accedere a cure sanitarie senza dover affrontare lunghi viaggi. Questo è particolarmente importante per le persone anziane, con disabilità o con difficoltà di mobilità.