Convegno 'Ludopatia, alcolismo e altre dipendenze'

28/04/2023



28 aprile, Sala Tinozzi Provincia di Pescara.

La Fnp Cisl di Pescara in collaborazione con il coordinamento politiche di genere di Pescara e l’Anteas, hanno organizzato per oggi, un interessante convegno sulla ludopatia, l’alcol e le dipendenze in genere. Temi e problematiche purtroppo, di grande attualità e urgenza, che colpiscono giovani e anziani, senza distinzione di sorta. Coordinatore dell’assise il dott. Licio Di Biase, saggista e storico. Il convegno ha visto presenti numerosi studenti dei licei D’Annunzio e Marconi di Pescara e altrettanti anziani; a testimonianza proprio del fatto, che le dipendenze non risparmiano nessuna fascia di età.

Ha introdotto i lavori il coordinatore di Pescara Gaetano Mambella, che ha messo in risalto come i fenomeni stanno subendo un peggioramento nel tempo, interessando sempre più persone: nel 2021, le somme giocate di persona e on line sono state pari a 111 miliardi di euro. La pandemia ha fatto registrare un notevole aumento del gioco on line, che è stato, nel 2021, il 60% del totale. Sono seguite le relazioni di professionisti impegnati in prima linea contro il fenomeno: il dott. Massimo D’Alessandro dirigente psicologo del servizio per le dipendenze della ASL, il dott. Fabrizio Mascitti direttore sanitario psicoterapeuta del CEIS di Pescara e la dott.ssa Carmen Cini direttrice comunità semiresidenziale ‘Colonna’ CEIS di Pescara. Ciò che è emerso in comune dai loro interventi è che alla base delle dipendenze, di qualsiasi genere, c’è un profondo disagio, spesso dovuto a una condizione di solitudine. La mancanza di significative relazioni affettive sarebbe infatti un incoraggiamento allo scatenarsi della dipendenza. La prevenzione, fondamentale nelle dipendenze, dovrebbe appunto basarsi su un miglioramento dei rapporti sociali all’interno della comunità. L’invecchiamento attivo, ad esempio, si inserisce in questo ordine di idee. La fnp e l’anteas sono da sempre in prima linea al fianco degli anziani, ma non solo; grazie agli incontri intergenerazionali, i nonni possono essere di aiuto e supporto ai giovani e quest’ultimi possono dare un senso nuovo alla vecchiaia, spesso vissuta in isolamento.

E’ seguito un partecipato dibattito con numerose domande da parte degli studenti presenti.

Hanno partecipato con i loro interventi: il dott. Ottavio De Martinis presidente della provincia di Pescara, l’avv. Adelchi Sulpizio assessore politiche sociali città di Pescara, la prof.ssa Antonella Sanvitale dirigente scolastico liceo classico ‘G. D’Annunzio’ di Pescara con una scolaresca, la prof.ssa Giovanna Ferrante dirigente scolastico liceo statale ‘G.Marconi’ di Pescara con una scolaresca e dott.ssa Nicoletta Verì assessore regionale alla salute e alle pari opportunità.

Per la cisl sono intervenuti Franco Pescara coordinatore UST cisl di Pescara e Ezio Guidi segretario organizzativo interregionale, che ha concluso il convegno.