La qualità dell'acqua nel comune di Guardiagrele

15/03/2023



L’acqua distribuita sul territorio di Guardiagrele: qualità e caratteristiche, è il titolo del convegno organizzato dalla Fnp Cisl di Chieti e dall’Adiconsum, in collaborazione con il Comune di Guardiagrele, alle ore 16,30 alla biblioteca comunale T. Rosica.
All'assise sono intervenuti: il sindaco Donatello Di Prinzio, i presidenti regionale e provinciale Adiconsum Vincenzo Zangardi e Mario Di Santo, il coordinatore Sst Fnt Cisl Chieti Vincenzo Traniello e il segretario Rls Pedemontana Fernando Aceto. Tra i relatori  il chimico Lorenzo Cinquino, responsabile del settore Energia di Adiconsum Abruzzo.

Si è parlato, in maniera dettagliata, della qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti delle abitazioni di Guardiagrele.
«Possiamo senz’altro dire», sottolinea Cinquino, «che questa è di ottima qualità. Ha infatti un pH di 7,9 a fronte dei valori limiti compresi tra 6,5 e 9,5. Inoltre possiede una bassissima concentrazione di sodio, pari a 2,25 mg/l, meno quindi di alcune acque minerali. Il valore del cloro residuo di 0, 05 mg/l è inoltre molto basso». «La bassa concentrazione nel campione esaminato», aggiunge Cinquino, «collegata al risultato negativo del test microbiologico è indiscutibilmente indice di qualità».
Il responsabile Adiconsum precisa poi che per l’acqua guardiese la durezza espressa in gradi francesi (14,8° F) è leggermente al di sotto del valore guida consigliato (da 15 a 50°F)».