La pandemia un anno dopo, Presentazione del libro 'RACCONTO COME CURA'

15/06/2021



15 Giugno 2021

Presentazione del libro 'RACCONTO COME CURA'.

Si è tenuta oggi, in modalità di videoconferenza, la presentazione del libro 'Racconto come Cura'; libro pensato e realizzato dalla SST Fnp Cisl di Chieti congiuntamente al Coordinamento Donne Chietino. 

L'incontro è stato introdotto e moderato dal Segretario Generale Abruzzo Molise Mario Gatti e ci ha dato la possibilità di ascoltare e anche, in qualche maniera, di rivivere esperienze di vita e di malattia durante il Covid19.

La Coordinatrice Donne Abruzzo Molise Maria Luisa Tricca ci ha spiegato poi, come è nata e si è sviluppata l'idea di portare avanti la realizzazione del libro.

Le testimonianze riportate nel testo ci permettono di comprendere le angosce, che hanno caratterizzato la quarantena, la tristezza causata dalla lontanza dai propri cari, dalla solitudine e dall'emarginazione sociale; è triste leggere, che il 'non andare a trovare i nonni'  è stato un atto d'amore nei loro confronti. La lontananza dai propri cari, soprattutto dai nipoti è un punto comune e doloroso, che accomuna molti racconti.

Mario Cesarii pensionato e ricercatore storico nel suo intervento, mette in evidenza tutta la frustrazione, che ha provato nel sentirsi tutto ad un tratto, l' anello debole della sua famiglia e non più il faro, un soggetto a tratti anche di peso.

Testimonianza diretta di malattia e ricovero è stata quella di Alfonso Di Paolo RSPP Fnp Abruzzo Molise, che ha contratto il Covid a marzo 2020, a inizio pandemia quando ancora non si sapeva molto né sulla malattia né tantomeno sui metodi di cura.

La Sociologa Debora Zappacosta definisce questo libro come un passo verso la guarigione psicologica grazie al potente potere curativo della scrittura. La dottoressa inoltre, ha messo in evidenza il ruolo sociale del sindacato, che unisce e può essere un punto di ripartenza della società.

Toccante e significativa è stata la testimonianza di Gina Gismondi, Infermiera vaccinale ASL2 Chieti .

Il dibattito, che è seguito, ha visto molti partecipanti intervenire ed esprimere la loro opinione, tra questi citiamo Agostino Cicolini Coordinatore Sst Fnp Cisl di Chieti, che ha colto l'occasione per ringraziare i suoi preziosi collaboratori nella realizzazione del libro e Alfio Giulio Segretario Gerale Fnp Cisl Sicilia, che ha portato i suoi saluti ed ha espresso il suo apprezzamento per quanto realizzato.

Chiudono l'incontro il Segretario Generale Fnp Cisl Piero Ragazzini e la Cooordinatrice Donne Nazionale Eva Santangelo.

Per prenotare e richiedere una copia del libro potete scrivere al seguente indirizzo mail: pensionatichieti@cisl.it .