Emergenza caldo anziani - Estate serena

Emergenza caldo anziani - Estate serena

12/06/2021



Opuscolo informativo realizzato dalla Sst Fnp Cisl e il Coordinamento Donne di Teramo

La SST Fnp Cisl di Teramo congiuntamente al Coordinamento Donne hanno realizzato un opuscolo informativo con preziose indicazioni su come affrontare l'estate, il periodo più caldo dell'anno,  che spesso può creare disagi alle persone anziane.  Ulteriore argomento trattato nell'opuscolo  è il grave fenomeno delle truffe agli anziani. La distribuzione delle copie avverrà nel territorio di Teramo.

Le dichiarazioni di Antonio Liberatori - Coordinatore Fnp Cisl di Teramo e Giovanna Marchetti - Coordinatrice Donne Fnp Cisl di Teramo

Il Coordinamento della Sst Fnp Cisl di Teramo in questo difficile periodo legato alle note vicende della pandemia e del cambiamento climatico ha deciso, insieme alla preziosa collaborazione del Coordinamento Donne, di realizzare questo opuscolo dedicato alla salute ed al benessere della collettività ed in particolar modo della fascia più fragile, quella della terza età nel periodo più caldo dell'anno. È uno strumento di conoscenza e informazione che l’Organizzazione, con parole semplici e istruzioni per l’uso facilmente applicabili, vuole mettere a disposizione, prioritariamente dei propri iscritti ma anche dei non iscritti, proprio alla vigilia del periodo estivo. Vengono forniti, altresì, semplici consigli per evitare le sempre più crescenti truffe a danno delle persone sole e più vulnerabili. La struttura territoriale rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e auspica che il lavoro realizzato possa essere apprezzato da tutti i cittadini.

Le parole del Segretario Generale Fnp Cisl Abruzzo Molise Mario Gatti

L’idea di pubblicare un opuscolo rivolto agli anziani, in questo momento di emergenza sanitaria legata alla pandemia in cui gli anziani sono stati costretti a rinunciare anche a piccole libertà e a cancellare i contatti sociali per contenere il virus, va senza dubbio nella direzione giusta di dare un aiuto alla fascia più fragile della popolazione. Nell’opuscolo sono contenuti utili consigli per migliorare la qualità della vita dell’anziano, per contrastare gli effetti correlati all’emergenza climatica ed affrontare preparati le giornate più calde dell’estate. Viene inoltre affrontato un fenomeno in continua crescita come quello delle truffe. Un atto ignobile e vile che colpisce prevalentemente gli anziani, persone deboli che sono portate a fidarsi e a cercare il contatto umano per superare quella solitudine che è una condizione comune a molti di loro. Sono certo che questa pubblicazione verrà apprezzata da tutti i nostri iscritti e anche dai non iscritti. Ringrazio il Coordinamento della Struttura Sindacale Territoriale Fnp-Cisl e il Coordinamento Donne Fnp di Teramo per la bella iniziativa che condivido, con l’auspicio che anche attraverso le Strutture Territoriali, l’opuscolo abbia una larghissima diffusione per farlo diventare uno strumento di conoscenza e di prevenzione. 

 

 

Allegati