L' Anteas Molise presenta il progetto: 'Anziani in Forma'

09/10/2020



09 Ottobre­ 2020, Termoli

L'Anteas Molise presenta il progetto Anziani in Forma

Il progetto Anziani in Forma nasce nel generale contesto del progressivo invecchiamento della popolazione nell'area Europea;  tutto questo in un quadro di forte carenza di servizi di assistenza sociale a queste fasce di popolazione, carenza che ricade inevitabilmente sulle famiglie e in particolare sulle donne, generando non pochi problemi. Nello specifico, in MoIise l'età media della popolazione è salita in 10 anni da 43,5 a 46 anni e la popolazione ultrasessantacinquenne è arrivata a contare 74.740 unità, ovvero il 24,68 della popolazione totale, con un incremento di ben 2,3 punti percentuali in 10 anni.

L'obiettivo generale del progetto ‘Anziani In Forma' è assicurare il benessere per tutte le persone anziane, intendendo con queste le persone con età superiore ai 65 anni, contrastando le solitudini involontarie, sviluppando la cultura del volontariato, sostenendo l' inclusione sociale e sviluppando reti sociali.

Articolazione del progetto

Il progetto prevede la nascita di sportelli sociali, localizzati in tre punti della regione Molise:

  • Trivento;
  • Termoli;
  • Venafro.

Il progetto si concretizzerà attraverso tre linee di intervento strategico:

  1. Creazione dl sportelli informativi.

Ciò che si intende realizzare sono dei veri e propri punti informativi per gli anziani.

Questi dovranno fungere da veri e propri "snodi" ed informare gli utenti circa le opportunità offerte dal territorio, in materia di attività ricreative, sportive, etc. Inoltre, dovranno essere in grado dl informare ed orientare le persone per evitare i labirinti burocratici che possono "spaventare" gli anziani e farli desistere, ad esempio, dall'attivare gli iter per l'ottenimento di benefici cui hanno diritto. All'interno di ciascuno sportello, opererà sia del personale specialistico, sia volontari, nello specifico i soci dell'Associazione Anteas. GIi sportelli saranno operativi tre volte a settimana, per un totale di 4 ore al giorno, dalle 9 alle 13;

  1. Promozione di attività di formazione. Attraverso questa linea di intervento, si intende rendere l'anziano protagonista attivo del suo percorso di maturazione/invecchiamento, offrendogli spazi di socializzazione, integrazione e condivisione. Nello specifico, si intende porre in essere un percorso dl formazione di livello base secondo lo schema che segue:
  • laboratorio di ginnastica dolce, con cadenza settimanale, per un totale di 9 mesi in convenzione con palestre attive localmente;
  • laboratorio di "autonomia personale", per un totale dl nove mesi, così distinto:

- Laboratorio di cucina sana per un totale di una volta al mese, per un totale di 9 incontri totali;

-Laboratorio di taglio e cucito una volta al mese, per un totale di 9 incontri totali.

  1. Promozione di attività ludico-ricreative. Con questo tipo di interventi, si intende promuovere la socializzazione, la prevenzione alla solitudine e dell'emarginazione sociale della persona anziana. Questo, attraverso l'accoglienza e la proposta di programmi/iniziative che variano dalla partecipazione a seminari/eventi ai più leggeri e divertenti momenti di svago. Queste attività verranno promosse sia direttamente dal capofila del progetto ossia l'Anteas Molise, sia dai partner che via via si coinvolgeranno nell'attuazione del progetto, in particolare associazioni ed enti locali. Si prevede di realizzare queste attività con cadenza mensile.

Presenti la Presidente Anteas Nazionale Sofia Rosso, il Segretario Generale Fnp Cisl Abruzzo Molise Mario Gatti, il Presidente Anteas Molise Luigi Pietrosimone.