Festa dei nonni: gli auguri e le riflessioni della Coordinatrice Donne Abruzzo Molise Eva Santangelo.

Festa dei nonni: gli auguri e le riflessioni della Coordinatrice Donne Abruzzo Molise Eva Santangelo.

02/10/2020



In occasione della Giornata dedicata ai nonni, il 2 Ottobre, porgiamo a tutte le nonne e nonni un augurio e un pensiero riflessivo sull’importanza del loro ruolo.

I nonni rappresentano una figura fondamentale all'interno delle famiglie e oggi con la crisi , garantiscono  cura, aiuto economico e logistico nelle situazioni di difficoltà e nella  gestione spesso non facile della  conciliazione lavoro-famiglia, ma soprattutto sono una figura cardine nello sviluppo emotivo e relazionale dei nipoti.

La presenza dei nonni nella vita di un nipote ha l'effetto di allargare i confini della famiglia nucleare, e se i genitori sono separati,rappresenta la continuità familiare, mentre nell'adolescenza i nipoti possono ritrovare quell'ancoraggio di cui ancora sentono il bisogno.

La saggezza e la disponibilità dei nonni può rappresentare un baluardo nei confronti di una deriva preoccupante di questi ultimi anni: la preconizzazione dell'infanzia: oggi un numero sempre crescente di preadolescenti viene iniziato a stili di vita inadatti e pericolosi, in un'età in cui dovrebbero aprirsi al mondo e ai sentimenti in modo graduale.

I nonni possono ricreare un'atmosfera riflessiva e una rete  protettiva. L'esperienza di essere nonni consente di rivivere la “propria dinamicità parentale” in quanto si è meno investiti di responsabilità rispetto alla primaria esperienza di genitori. I nipoti sono inoltre un'occasione di riscatto verso la genitorialità e verso il poco tempo avuto a disposizione per i propri figli.

I nonni sono figure insostituibili nell'infanzia di ogni bambino che diventato adulto ne ricorderà per sempre le coccole,le storie raccontate,i giochi e il tempo trascorso insieme.

La relazione nonni-nipoti è fatta di continui scambi; ai nonni viene data l'opportunità di collaborare e manifestare la propria utilità, di recuperare la propria storia individuale e poiché sono depositari di saperi e cultura trasmettono alle generazioni successive la saggezza raggiunta con il passare del tempo, il senso della tradizione, fungono da supporto emotivo,  e  sono di conforto nelle situazioni critiche dovute allo sgretolarsi di certezze e valori o di assenze genitoriali, aiutano i nipoti nella crescita e al confronto con la vita, e oggi i nonni sono sempre più inclini ad un aspetto ludico condiviso con i nipoti assecondando giochi, hobby e fantasie e in un mondo social e iper connesso sono i nipoti a ribaltare i ruoli insegnando ai nonni ad utilizzare i mezzi tecnologici. Ai nipoti viene offerta la possibilità di esprimere un tipo d'affettività diversa da quella genitoriale ed essi  regalano ai nonni una rinnovata vitalità.

Importantissime sono le visite che migliorano l'umore da parte dei nipoti ai  nonni ricoverati nelle R.S.A  o negli ospedali, poiché spesso essi sono il principale argomento di conversazione e un modo di mantenere il contatto con la propria storia familiare e trans generazionale. I nonni  non devono  privare i genitori del loro status familiare ma mantenere la  propria identità generazionale  poiché il ruolo dei nonni è  complementare rispetto a quello genitoriale, ma importante poiché la figura dei nonni influenza positivamente lo sviluppo dei bambini nei primi anni di vita favorendo la socializzazione e il sentimento di sicurezza di fronte al mondo degli adulti.

LA COORDINATRICE DONNE INTERREGIONALE FNP ABRUZZO-MOLISE

EVA SANTANGELO