04/02/2020
Cambio al vertice della Fnp Cisl. Dopo 10 anni con a capo Gigi Bonfanti, la federazione dei pensionati del sindacato di via Po, da oggi sarà guidata da Piero Ragazzini. La decisione è stata ufficializzata nel corso del Consiglio generale della Cisl Pensionati che ha avuto luogo questa mattina all'Auditorium “Donat Cattin” di via Rieti a Roma, alla presenza della segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, e di tutta la segreteria.
Piero Ragazzini è stato eletto dal Consiglio generale della Fnp Nazionale nuovo Segretario Generale con 158 voti su 160. Una lunga esperienza sindacale nata alle Acciaierie Marcegaglia, lo ha visto poi Segretario dei metalmeccanici e della Cisl Emilia Romagna. Componente della Segreteria Confederale Nazionale dal 2009 fino al pensionamento, approda così alla Fnp. Nel suo programma la promozione del lavoro, l'eguaglianza sociale e la tutela rigorosa dei pensionati.
Piero Ragazzini, fino ad oggi segretario confederale, dopo la proclamazione ha ringraziato l'intera Cisl e Annamaria Furlan in particolare, ricordando che, in un tempo in cui si discute molto sulla personalizzazione della politica e sul ruolo dei leader, la Cisl esprime un progetto collettivo, vicino alla realtà di lavoratori e pensionati, per migliorare le loro condizioni e per rimettere al centro il valore della persona e del lavoro, rimarcando il suo desiderio di iniziare questo nuovo viaggio con umiltà e determinazione.
Dal canto suo, Annamaria Furlan, salutando Bonfanti e ringraziandolo per quello che ha fatto in tanti anni in Cisl, si è congratulata con Ragazzini, sottolineando l'arrivo in Fnp di un grande sindacalista e di un uomo di grande correttezza che, con la sua esperienza, renderà ancora più forte il legame tra la categoria dei pensionati e la confederazione.
La FNP Cisl Abruzzo Molise da il benvenuto e si congratula con il neo eletto Segretario Generale della Fnp Cisl e nell'augurare buon lavoro a lui e a tutta la segreteria ti diciamo forza Piero!