Resoconto del Segretario Generale Mario Gatti a conclusione dell'anno 2019.

Resoconto del Segretario Generale Mario Gatti a conclusione dell'anno 2019.

30/12/2019



La conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ci ha purtroppo riconfermato le nostre perplessità circa la considerazione che questo Governo ha nei confronti di sedici milioni di pensionati, anziani, cittadini, contribuenti ed elettori. Nemmeno una parola su di loro.

 

Questo governo non ha nessuna idea per affrontare il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione, che nel 2050 tenderà a raddoppiare la proporzione degli anziani, passando dall'11% al 22% della popolazione; inoltre nei prossimi 5 anni il numero degli individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni. Non ha nessuna idea su come affrontare il difficile problema della non autosufficienza: nel nostro paese ci sono 3 milioni di persone non autosufficienti, la maggior parte delle quali sono anziane. Un'emergenza nazionale di cui nessuno parla. Un peso insostenibile per milioni di famiglie, che se ne fanno carico da sole e che rischiano di finire in povertà.

 

Abbiamo fatto numerose manifestazioni sia a livello locale che nazionale a sostegno della piattaforma unitaria dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, dove vi è stato un riscontro palese della rappresentanza e rappresentatività del sindacato. Nonostante ciò, questo governo, come quello precedente, non ha dato nessuna risposta alle giuste rivendicazioni dei pensionati come la rivalutazione piena delle pensioni fino a 7 volte il minimo, una legge nazionale sulla non autosufficienza, l'allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima mensilità.

 

Per tutto ciò il nuovo anno 2020 ci porta a continuare la mobilitazione a sostegno della nostra piattaforma e a chiedere più rispetto per quei sedici milioni di pensionati e anziani che in questi anni di crisi, sono stati il vero ammortizzatore sociale del Paese, che con le loro pensioni hanno dato un aiuto significativo ai propri familiari, in particolare figli e nipoti.

Saremo pronti a ricordare a questo governo che esistiamo e che abbiamo diritto a delle risposte.

“Non finisce qui”!!

Auguri di un Buon 2020!!!