3 dicembre 2019, L'Aquila-Consiglio Generale Interregionale Fnp Cisl Abruzzo-Molise.

03/12/2019



3 dicembre 2019, L'Aquila

Si è svolto oggi alle 09:30, presso l'Hotel Canadian di L'Aquila, il Consiglio Generale Interregionale Fnp Cisl Abruzzo-Molise.

Presiede il Consiglio Giovanni Giannini, che ha dato l'avvio ai lavori ricordando il sisma di L'Aquila, dato che quest'anno ricorre il decennale dal quel terribile 06 aprile 2009; il sig. Giannini, visto la recente Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, ha inoltre ricordato l'importanza di prevenire la violenza sulle donne tutti i giorni.

Si passa quindi all'ordine del giorno, iniziando dalla relazione sulla SITUAZIONE POLITICO-SINDACALE del Segretario Generale Interregionale Abruzzo Molise Mario Gatti

Come Cisl, afferma  Gatti, stiamo sollecitando l'apertura di un tavolo di confronto sulla previdenza, bisogna discutere di sviluppomezzogiornoinvestimenti pubblici, sblocco delle infrastrutture, politica industriale, lotta all'evasione fiscale. Occorre maggiore giustizia sociale nel nostro paese. Occorre rinnovare tutti i contratti pubblici, promuovere le assunzioni nella scuola e nella sanità per garantire servizi fondamentali per i cittadini.

Il Segretario Generale Mario Gatti ha poi ricordando le richieste dei pensionati nei confronti del Governo, ribadite a gran voce il 16 NOVEMBRE al Circo Massimo dove erano presenti oltre 150 pensionati provenienti da Abruzzo e Molise:

  • il ripristino di un sistema di rivalutazione equoche tuteli il potere d'acquisto delle pensioni
  • la ricostruzionedel montante come base di calcolo per chi ha subìto il blocco negli anni precedenti
  • l'allargamentodella platea dei beneficiari della 14esima
  • la separazione della previdenza dall'assistenza
  • il taglio delle tasse anche per i pensionati, perché le pagano più di tutti
  • una seria lotta all'evasione e all'elusione fiscale
  • un adeguato finanziamento del Servizio Sanitario nazionaleper permettere a tutti di curarsi
  • il superamento delle liste d'attesae l'abolizione dei ticket
  • livelli essenziali di assistenza sanitaria garantitie uguali in tutto il paese
  • investimenti nella medicina del territorio, nellecure intermedie e nella domiciliarità
  • una legge nazionale sulla non autosufficienzaa sostegno di milioni di anziani e delle loro famiglie.

Nel nostro paese ci sono infatti 3 milioni di persone non autosufficienti, la maggior parte delle quali sono anziane. Un'emergenza nazionale di cui nessuno parla.

Servono soluzioni, serve una legge nazionale. Proprio per questo ci sono presidi unitari sul territorio, promossi da SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL per la raccolta firme per chiedere una legge Nazionale.

Continua la protesta unitaria con tre manifestazioni nazionali a Roma, nelle prossime settimane, per sollecitare miglioramenti alla manovra economica.
Il comunicato stampa congiunto ha dato tre date: il 10, il 12 e il 17 dicembre,  in piazza dei Santi Apostoli.

  • Il 10 Dicembrela mobilitazione riguarda le questioni del Mezzogiorno, dell'industria, dei servizi e di uno sviluppo ambientalmente sostenibile. La battaglia è contro i licenziamenti, a sostegno dell'occupazione e delle vertenze aperte, per l'estensione degli ammortizzatori sociali, per la riforma degli appalti e dello “sblocca cantieri”.
  • Le rivendicazioni del 12 Dicembre: chiedere il rinnovo dei contratti pubblici e privati, il superamento dei contratti pirata, la riforma e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.
  • Il 17 Dicembre, i sindacati concentrano l'attenzione sulla riforma fiscale per una redistribuzione a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionatie per ridurre il fenomeno dell'evasione; sulla previdenza, per un'effettiva rivalutazione delle pensioni e per proseguire nell'opera di riforma della legge Fornero in un'ottica di effettiva flessibilità verso il pensionamento; per chiedere un welfare più giusto e una legge sulla non autosufficienza. Quest'ultima manifestazione è quella che interessa maggiormente alla FNP.

Sulle tematiche proposte dal Segretario Generale sono poi intervenuti: Paolo Sangermano, Coordinatore AST L'Aquila, Eva Santangelo, Coordinatrice Donne Abruzzo Molise,  Francesco Paolo Badagliacca, Segretario RLS Teramo, Antonio Liberatori, Coordinatore SST FNP Teramo, Salvatorino Puglia Segretario Regionale Abruzzo Molise, Ezio Guidi, Coordinatore SST FNP Pescara e Agostino Cicolini, Coordinatore SST FNP Chieti.

E' intervenuta per un saluto la Segretaria USI Maria Pallotta, chiude i lavori la Segretaria FNP Nazionale Patrizia Volponi, che ha ricordato tutte le tematiche della piattaforma unitaria dei pensionati, che è stata presentata al Governo e le Manifestazioni in programma per il mese di dicembre a sostegno delle rivendicazioni della FNP.