Welfare Italiano: nonni attivi anche in estate!

Welfare Italiano: nonni attivi anche in estate!

16/07/2019



Più di un Italiano su due (58%) manda i figli in vacanza con i nonni.

Secondo quando emerge dall'ultima ricerca dell'Osservatorio Welfare della Reale Mutua, la figura dei nonni è sempre più fondamentale nell'economia delle famiglie italiane anche d'estate: più di un italiano su due (58%) manda i figli in vacanza con loro. Questo a causa di un generale peggioramento delle condizioni economiche e dell'inadeguatezza o l'assenza di nidi, centri estivi e strutture ricreative per i più piccoli.

La ricerca mette in evidenza di quanto i nonni continuano a essere la colonna portante di molte famiglie, fornisce infatti alcuni percentuali significative:

  • Il 49% dei nonni badano ai loro nipoti quando i genitori sono impegnati a lavoro;
  • Il 38% dei nonni sono un'importante fonte di sostegno economico che integra il reddito familiare spesso insufficiente;
  • Il 13% disbriga mansioni e commissioni.

Oltre alla centralità del ruolo dei nonni per le famiglie, la ricerca ha messo in evidenza l'evoluzione della loro figura, la terza età è oggi percepita come una fase da vivere con pienezza : i nonni di oggi sono sempre più attivi e moderni.

Potete leggere l'intera relazione della ricerca all'indirizzo web: http://www.intermediachannel.it/osservatorio-welfare-reale-mutua-nonni-attivi-anche-in-estate/