La richiesta dei segretari SPI, FNP e UILP in vista delle elezioni regionali del 10 marzo.

07/03/2024



I candidati D'Amico e Marsilio saranno interrogati su questioni fondamentali riguardanti la regione.

Domenica 10 marzo, gli abruzzesi e le abruzzesi sono chiamati al voto per decidere chi sarà il prossimo governatore d'Abruzzo. I due candidati che si sfideranno sono: il governatore uscente Marco Marsilio e Luciano D'Amico. 

Proprio per questa occasione e in vista dell'ultimo confronto dei candidati su RETE 8, i segretari regionali di SPI, FNP e UILP hanno richiesto espressamente, che i due futuri candidati siano interrogati su delle questioni fondamentali per i sindacati dei pensionati regionali.

Di seguito la richiesta avanzata:

"Care amiche/amici,
vi segnalo che questa sera alle ore 22,00 su Rete8, ci sarà l'ultimo confronto diretto dei due Presidenti. Unitariamente, come segreterie regionali Spi, Fnp e Uilp, abbiamo chiesto alla Direzione di Rete8 di porre ai candidati Presidenti tre questioni riguardanti argomenti di interesse degli anziani e cosa intendono fare in proposito:
1) il mancato finanziamento della legge 33 da parte del Governo e il conseguente mancato accordo con la Conferenza Unificata delle Regioni;
2) l'insufficienza dell'attuale finanziamento strutturale della Sanità pubblica (occorrono almeno 4 mld in più in modo strutturale per 10 anni - non sono sufficienti gli adeguamenti all'inflazione);
3) eliminare il blocco attuale delle assunzioni in sanità, per garantire il numero di personale necessario a far funzionare la medicina territoriale (domiciliare, case ed ospedali di comunità - senza medici, infermieri e tecnici )
Cosa pensano e come intendono affrontare questi delicati temi.
Buona giornata.
Buon voto.
A tutte/i un caro e fraterno saluto."
Il segretario generale Fnp CISL Abruzzo Molise Vincenzo Traniello.