(H)Open Week: dal 13 al 18 luglio visite gratuite alle donne negli ospedali Bollini Rosa

(H)Open Week: dal 13 al 18 luglio visite gratuite alle donne negli ospedali Bollini Rosa

06/07/2020



Nelle strutture che aderiscono all’iniziativa si possono prenotare esami, consultazioni e incontri aperti al pubblico. Obiettivo: prevenire le patologie più frequenti nel sesso femminile

(H)Open Week è la settimana della salute della donna promossa da Fondazione Onda e con sede negli ospedali Bollini Rosa. Dal 13 al 18 luglio 2020, nelle strutture che aderiscono all'iniziativa, in misura compatibile con i loro appuntamenti pregressi e le priorità ospedaliere, sarà possibile prenotare visite preventive, partecipare a incontri informativi, sottoporsi a esami riservati alle donne, di tutte le età.

(H)Open Week si tiene da quattro anni. Di solito si svolge in occasione Giornata nazionale della salute della donna, che cade il 22 aprile. Quest'anno, però, le iniziative previste sono state rimandate a causa dell'emergenza sanitaria e del lockdown: ora finalmente è possibile prenotare un appuntamento per la seconda settimana di luglio.
Al sito dedicato si trovano, consultando il motore di ricerca, gli ospedali che aderiscono alla (H)Open Week, in tutta Italia. Divise per regione e provincia, le strutture riportano on line la tipologia di esami che è possibile prenotare e le informazioni connesse.

(H)Open Week, anche per la salute della donna anziana

Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute delle donne e di genere organizza (H)Open Week per promuovere l'informazione e la prevenzione delle malattie nel genere femminile. Una particolare attenzione va data alla medicina geriatrica, avvicinando le donne in età avanzata a uno stile di vita sano, un regime alimentare corretto e alle informazioni sui rischi di salute sopra i 65 anni.
La settimana per la salute della donna promuove, ad esempio, visite dedicate alle principali patologie femminili, a cominciare da PapTest, mammografie, visite endocrinologiche, controlli sull'osteoporosi.
In Lombardia, nelle diverse strutture aderenti dislocate nelle province, sono disponibili incontri aperti su temi di interesse generale e visite specializzate.